Il naso di Cyrano: Passeggiate romane 2

mercoledì 6 agosto 2008

Passeggiate romane 2


Con la FG siamo andate a ripassarci un po’ di Roma in notturna.
Quanto è bella questa città! Anche d’estate, con il caldo d’ Agosto, ti intriga nella sua magia.
Niente grands Boulevards ma vie e viuzze da dove puoi vedere solo un pezzetto di cielo pieno di stelle e senza una nuvola. Poi, all’improvviso, ti appare il frontone del Pantheon, quello vero, degli antichi romani, oppure la mole illuminata di Castel Sant’Angelo che si specchia nel Tevere, silenzioso e pieno di colori, altro che la Senna!
E poi, alzi gli occhi sui palazzi illuminati dei principi romani, ti incanti davanti alle rovine dei fori romani, sogni con Bernini e Borromini, mentre ti gusti una granita, a piazza Navona.
La FG era felice e anche io, un chitarrista di strada suonava musica moderna ma io nella testa avevo le note della Tosca: E lucean le stelle.
Questa città, nonostante tutti i suoi guai, di igiene e viabilità, l’indecente amministrazione di chi la governa e l’ha governata, la maleducazione dei suoi abitanti, resta sempre una città magica, troppo bella per soccombere al tempo e io mi sentivo, come sempre quando vado a spasso per le sue strade, parte del tempo e della sua storia pluri millenaria.

Nessun commento: