Il naso di Cyrano: Cafoni truzzi o cafoni coatti?

mercoledì 11 marzo 2009

Cafoni truzzi o cafoni coatti?


Domenica pomeriggio sono andata, insieme alla FG e alla mia amica L. a teatro. Abbiamo visto L’altra Nora, una rivisitazione di Casa di bambola di Ibsen, un dramma che conosco bene e che mi piace molto. La storia era trasposta ai nostri tempi ed era quanto mai attuale, la rivisitazione mi è piaciuta, gli attori erano bravi e coinvolgenti.
Peccato che tra il pubblico ci fossero molti studenti delle superiori. In particolare ce n’erano alcuni nel palco accanto al nostro che hanno chiacchierato per tutto lo spettacolo nonostante gli zittii e le proteste degli altri spettatori. Insomma, erano dei grandi maleducati. Mi chiedo perché gente così venga a teatro, sono soldi sprecati! Forse ce li hanno costretti le insegnanti, non mi viene in mente altra spiegazione.
Resta da capire se, come dice la FG, erano cafoni truzzi, cioè di borgata o cafoni coatti, sarebbe a dire ragazzi di “buona famiglia”, cosa che non saprò mai ma la maleducazione resta tale sia che venga dalla periferia che dai quartieri “alti”.
Comunque gli incivili non ci hanno rovinato lo spettacolo più di tanto, anzi, a me hanno dato occasione di riflettere, una volta di più, su quanto il lavoro di insegnante sia inutile e fallimentare e mi hanno fatto capire ancora una volta quanto sia fortunata ad avere una figlia d’oro come la mia, che sa godere della bellezza, della letteratura, dell’ arte e della musica; mi sa che una come la FG è una rarità tra i giovani del nostro tempo!
Dopo lo spettacolo siamo andate a festeggiare la festa della Donna in una deliziosa pizzeria dietro piazza Navona e ci siamo divertite parecchio a chiacchierare tra noi. E’ stata una bella domenica che ha chiuso una settimana infernale ma anche la successiva non scherza!

Nessun commento: