Il naso di Cyrano: Un castello medievale (?)

sabato 16 maggio 2009

Un castello medievale (?)


A Torino c’è un intero borgo medievale però è tutto falso, falsissimo. Oppure no.
Adesso vi spiego l’arcano.
Il borgo è stato costruito negli ultimi anni del 1800 dall’architetto portoghese D’Andrade e dai suoi collaboratori quindi è un falso ma D’Andrade e i suoi, dopo un attento studio, hanno riprodotto diverse tipologie abitative realmente esistenti nei territori del Piemonte e della Val d’ Aosta e quindi è anche un po’ vero.
Comunque sia, l’insieme è affascinante; si entra, attraverso il ponte levatoio e la torre di guardia in un minuscolo villaggio fatto di case, botteghe, cortili. C’è anche una chiesina (solo la facciata) e su tutto domina la rocca, il castello con le sue stanze affrescate, la cucina, lo stanzone delle guardie e le prigioni.
Accanto c’è l’orto con piante commestibili e officinali.
Il tutto immerso nel verde del parco del Valentino e ad un passo dal Po, il grande fiume, come lo chiamava Guareschi, che a Torino non sembra tanto grande, è una passeggiata coinvolgente e, per me che amo il Medioevo, appassionante.
Io c’ero già stata in una delle mie precedenti visite ma ci sono tornata volentieri, è un po’ come fare un viaggio con la macchina del tempo: si attraversa in automobile la città moderna, si parcheggia e…paf! Ci si ritrova ottocento anni indietro! Si passeggia si osserva, si ammira e poi si ritorna al nostro presente con tutti i suoi aspetti.

Nessun commento: