Il naso di Cyrano: Viaggiare viaggiare2

venerdì 1 maggio 2009

Viaggiare viaggiare2


Anche oggi è stata una bellissima giornata.
Stamattina siamo andate a visitare la Villa della regina, che si trova nella zona collinare, una residenza magnifica ma ve la racconterò prossimamente perché c’è tanto da dire e prima voglio approfondire l’ argomento con un attento studio.
Siamo tornate in centro a piedi, stranamente la proposta è partita da Cat che non è abituata come me a camminare a lungo, io ho accettato con entusiasmo perché adoro passeggiare in luoghi che non conosco, guardandomi intorno e ammirando natura e monumenti.
A pranzo siamo andati dalla Badessa, un minuscolo locale che, però, ha una storia intrigantissima.
Dunque, questa badessa era l’ultima figlia di un nobile piemontese, si chiamava Maria Caterina, il padre decise di monacarla e lei entrò in convento e divenne badessa ma poi si innamorò di un soldato ferito, accolto nel monastero e fuggì con lui! Trascorse diversi anni facendo la vivandiera dell’esercito per stare con il suo amore. Quando il soldato morì, Caterina trovò lavoro nelle cucine reali perché era bravissima a cucinare. La regina, che aveva scoperto la vera identità della sua cuoca la rimandò in convento, non più come badessa ma come cuoca.
Che storia romanzesca! Comunque, sotto il ritratto della Badessa, abbiamo gustato alcune delle sue ricette: Plin verdi al seirass, carciofi e pistacchi, Baccalà e ceci, innaffiati da un buon calice di Gavi e per dessert io ho preso la mousse di maroni e Cat il gelato affogato nello zabaglione.
Dopo pranzo siamo andate a visitare la galleria sabauda che raccoglie i dipinti delle collezioni Savoia. Un’orgia di Santi, Madonne e principi piuttosto faticosa da seguire ma con alcuni pezzi pregevoli tra i quali una deliziosa Madonna con Bambino di Beato Angelico che meritava la visita.
Alle cinque del pomeriggio Cat era sull’orlo del tracollo fisico, io stavo magnificamente, nonostante il caldo ma per non vedere mia sorella stramazzare a terra (oltretutto è lei che guida) mi sono rassegnata a tornare a casa. Oggi la mia carta di credito ha riposato, è il primo maggio e i negozi sono chiusi, però la libreria di via Roma era aperta ma mi sono limitata a comperare solo quattro libri su Torino, due li ho regalati a Cat e due li porto a Roma con me, devo pur avere qualcosa da leggere in treno!

Nessun commento: