Il naso di Cyrano: Oggi lasciamo parlare Pinocchio

domenica 31 marzo 2013

Oggi lasciamo parlare Pinocchio



“Eh, ce n’ho parecchie di cose da dire!! E oggi le tiro fuori, eh!? Mi garba di molto di levarmi un po’ di sassolini dalle scarpe, mi garba proprio! Ce n’ho per tutti!
Cominciamo dall’autore, si dal sor Collodi.
Caro il mi’ sor Collodi, che l’è venuto in mente di farmi burattino di legno e pretendere ,poi,  che ragionassi come un essere umano? O che ‘un lo sa, Lei, che i burattini ‘un ragionano? Che son marionette in mano de’ burattinai? Ma Lei ‘un mi ha messo neppure nelle mani di un burattinaio, Lei m’ha buttato, così, di botto, nel mondo. E come poteva pretendere che io mi comportassi bene? ‘Un c’avevo, come si dice? ‘Un c’avevo le chiavi di lettura, ecco. ‘Un sapevo icché si doveva fare.
Mi fidavo di tutti, io, perché ero un povero pupazzo innocente.
E sbagliavo. Mica ho sbagliato solo a fidammi di quelle du’ bestie del gatto e la volpe, o di Lucignolo, ho sbagliato a fidammi di tutti.
Eh, già, perché quelli che mi davano buoni consigli, chiamiamoli così, non erano proprio modelli affidabili.
Prendiamo il mi’ babbo Geppetto. Per carità, un bon omo ma troppo semplice, ‘gnorante e anche un po’ grullo, via. Il primo giorno di scuola, invece di accompagnarmi, come fanno di solito i babbi, invece di parlà’ col maestro, invece di dirgli, che so? – Sor maestro, c’abbia un occhio di riguardo per il mi’ figliolo che ‘un è proprio come ‘l’altri, è un po’ testa di legno ma è un bon figliolo-, che fa ‘l mi’ babbo? Mi manda tutto solo che mi sentivo peggio d’un orfanello dell’Innocenti!!
E la fata?
Bona quella (in effetti bona lo era ma come dicono a Roma!) Cara la mi’ fata, per te è facile parlà, è facile di’ che dovevo esse’ bono. Quando si vive in un bellissimo palazzo, quando ‘un s’ha bisogno di nulla, è facile esse’ boni. Ma io icché c’avevo? La miseria nera c’avevo! Il mi’ babbo ‘un c’aveva neppure ‘l’occhi per piange’!!
E te, tu ‘un c’hai mica aiutato; te, tu eri bona solo a predica’!! Almeno Mangiafoco c’ha provato a dammi ‘na mano! Sembrava tanto cattivo ‘nvece è stato il più umano di tutti.
E adesso s’arriva al peggio di tutti. Sor grillo, icché tu fai? O che ‘un hai capito che parlo di te ?
Icché fai, come la cicala, canti, canti e fai finta di ‘un ave’ capito?
Pure tu, come la fata, bono solo a predica’: - E ‘un fa questo e ‘un fa qull’artro! E si educato e va’ a scuola!-
E io, invece a scuola ‘un ci sono andato, ho seguito Lucignolo nel paese dei balocchi e te, tu sa’ perché?
Perché, a’ miei tempi, la scuola ‘un t’insegnava mica a pensare co’ la tu’ testa, a’ miei tempi la scuola t’insegnava solo a ubbidire, senza pensare, senza pote’ scegliere!
E, allora, caro il mi’ sor grillo, io a scuola ‘un ci sono andato più, perché io volevo diventa’ un ragazzino vero; ho seguito ‘n’artra strada, più difficile, ho fatto pure tanti errori ma ho imparato la cosa più importante: ho imparato a pensà’ co’ ‘l mi’ capo, ho imparato a esse’ un omo libero, ho imparato a diveni’ un omo, ecco! Te, tu sei una bestia e questo ‘un lo poi capire: quanto è bello ragionare.
Solo gli uomini ragionano ma te, tu, se’ una bestia e questo ‘un lo potrai capire, mai!”

Nessun commento: