Il naso di Cyrano: Spleen

domenica 30 aprile 2017

Spleen



Ho passato una settimana di noia mortale: a scuola lavoro con degli zombi maleducati, il cosiddetto dirigente vive sulla luna, ho avuto una riunione con i colleghi dove, invece di parlare di didattica, si è parlato solo di pezzi di carta e burocrazia. Devo anche cominciare a preparare i documenti di fine anno: relazioni, valutazioni ed altre schifezze ma qui la faccenda è facile: grazie al pc, basta prendere la documentazione dello scorso anno e fare le poche, opportune modifiche!
Sono sfinita, anche fisicamente, l’ultima cura per la pressione sembra aver fatto effetto ma non mi reggo letteralmente in piedi, mi stanco subito e non riesco quasi a fare nulla; la prossima settimana avrò la visita dal cardiologo, vedremo.
Per fortuna ci sono i libri, sto leggendo dei romanzi di Wodehouse, divertentissimi, soprattutto sul piano del linguaggio, very English. E per fortuna c’è Alberto Angela con le sue bellissime trasmissioni: la settimana scorsa Ulisse ha raccontato “Il nome della rosa” di Umberto Eco ed è stata una splendida occasione per un tuffo nel Medioevo del Monachesimo, ieri sera mi sono goduta una bellissima lezione su Leonardo, personaggio che non amo troppo ma che, comunque, è stato un indiscusso genio.
E’ come se vivessi due vite: una noiosissime di giorno ed una piacevole la sera, quando posso vedere trasmissioni intelligenti, purtroppo molto rare, quando posso tuffarmi nella lettura in compagnia del mio ormai inseparabile Reader!

Nessun commento: