Il naso di Cyrano: Bloccasterzo

martedì 3 luglio 2007

Bloccasterzo


Io non guido, quindi ho solo una vaga idea di cosa sia il marchingegno che dà il nome a questo post però ho speso una cifra incredibile per le lezioni di guida della FG e lei dovrebbe saperlo!
State a sentire cosa è successo. Giovedì siamo andate a teatro con l’ auto della FG ma ha guidato un suo amico che, al ritorno, l’ ha parcheggiata un po’ distante da casa. Venerdì la FG voleva spostarla più vicino ma non è riuscita a mettere in moto, l’ auto non si avviava. Ieri sono passata dal meccanico per incaricarlo di risolvere il problema. Stamattina il meccanico mi ha detto che la macchina si è avviata appena lui ha inserito la chiave e che, pertanto, non ha eseguito alcuna riparazione, poi mi ha detto di far scendere la FG per vedere come lei metteva in moto. La FG è scesa, ha provato ad avviare ma l’ auto non partiva. Allora il mio meccanico, con voce soave ed un sorriso non troppo represso, ha sussurrato la parola magica:”Bloccasterzo”. La FG lo ha guardato stranita ( in questi giorni è la sua espressione consueta ) e il meccanico le ha pazientemente spiegato che le persone normali, quando parcheggiano, inseriscono tale utile meccanismo che deve essere disinserito prima di riavviare la macchina. La FG ha ribattuto che lei ignorava che la sua auto possedesse il bloccasterzo. Il meccanico le ha mostrato cosa dovesse fare e io spero vivamente che l’ abbia imparato.
Quando la FI l’ ha saputo ha cominciato a ridere e non ha ancora smesso, come credo che stia facendo anche il meccanico. Anche io ho riso parecchio e la FG è al momento offesissima poiché ritiene del tutto normale avere la patente e ignorare nozioni fondamentali al riguardo.
Del resto non posso rimproverarla più di tanto perché ha preso da me, io ho guidato l’ ultima volta il giorno in cui ho preso la patente, poi l’ ho messa in un cassetto dicendo:” Non fa per me” e sono andata a farmi la tessera per l’ autobus.
Il che ( direbbe Guareschi ) è bello e molto istruttivo.

1 commento:

Anna Righeblu ha detto...

Bellissimo, Tess! Anch'io sono qui nelle stesse "condizioni" della tua FI e del meccanico...:-D
Ma non è la prima che sento...
Ciao, un saluto alle ragazze.