Il naso di Cyrano: Questo non è sport

domenica 11 novembre 2007

Questo non è sport

Qualche mese fa ho scritto un post molto triste perché un poliziotto è morto ammazzato davanti ad uno stadio.
Oggi un poliziotto ha ammazzato un tifoso della Lazio in un autogrill.
Non so la dinamica dei fatti, ancora non è chiaro come il fatto sia avvenuto e perché.
Non lo so e neppure lo voglio sapere. Non voglio dare giudizi, non voglio valutare i fatti.
Voglio solo gridare con tutta la forza che ho: Questo non è sport! Questo non ha nulla a che fare con lo sport!
Lo sport è una pratica che fa bene al corpo e allo spirito, di tutti, degli atleti e dei tifosi.
La violenza NON è sport!
Quando faccio ginnastica, esco dalla palestra con in me un senso di benessere fisico e mentale, sono riposata e rilassata.
Quando guardo una partita o una gara, sono tesa ma non nervosa, e alla fine, se i miei beniamini hanno vinto sono felice.
Lo sport io lo trovo nel fare bene i miei esercizi di ginnastica, negli azzurri che alzano al cielo la coppa del mondo, nella faccia pulita di Paolo Bettini che ci regala il campionato del mondo di ciclismo, nelle rosse della Ferrari che, contro tutto e contro tutti, incredibilmente e lealmente vincono il campionato marche e il campionato piloti, nei miei alunni che mi raccontano, un po’ tristi, che hanno perso sei a uno contro un’ altra squadra di ragazzini. Sono un po’ tristi ma, in fin dei conti, sono anche sereni perché sanno di aver giocato secondo le regole.
Questo, per me, è lo sport.

Nessun commento: