Il naso di Cyrano: Diario di scuola

sabato 23 febbraio 2008

Diario di scuola


Diario di scuola (in francese Chagrin d’ école) è il titolo dell’ ultimo libro di Daniel Pennac, un autore che io adoro.
Lo sto leggendo, me lo hanno segnalato alcune mie alunne, è fantastico!
Uno può pensare: il solito libro di ricordi di scuola. E invece no.
Pennac parla anche di ricordi ma ci dice molto altro: narra della fatica degli insegnanti (lo è stato anche lui e per molto tempo) e della fatica degli alunni, in particolare di quelli che nella traduzione italiana sono chiamati i somari.
La cosa meravigliosa è che Pennac, per anni, ha fatto parte della categoria dei somari.
Non ci si crederebbe ma è così, fu bocciato più volte, non sapeva studiare, non riusciva a studiare.
Poi è diventato uno scrittore di successo.
Come?
Non ve lo dico, vi rovinerei la sorpresa, vi dico solo che fu in gran parte merito di un insegnante che fece una cosa inaudita, impensabile, eppure fu quel gesto, quella strategia che salvò un pluribocciato, patentato, assoluto somaro e lo mise sulla strada che poi ha percorso.
Altrettanto stupefacente è il fatto che l’ ormai ex somaro divenne insegnante e fu un bravo insegnante, ebbe successo pure in quel campo.
Leggetevelo questo libro, tutti, insegnanti, presidi, genitori, c’è da imparare molto su come aiutare i ragazzi a crescere.
Leggetelo anche voi, ragazzi, soprattutto voi, ragazzi e ragazze che sentite di appartenere alla categoria dei somari, scoprirete parecchio!
Se mi stai leggendo, leggilo anche tu, FG, magari nella versione in francese, compralo, così quando verrò a Parigi potremo confrontare originale e traduzione. Tu che hai tanta passione per l’insegnamento lo troverai affascinante quanto le altre opere di Pennac.
E’ un libro che restituisce speranza, ai maestri, ai genitori, ai ragazzi, soprattutto ai somari.
Grazie, Daniel, grazie.

Nessun commento: