Il naso di Cyrano: La sinistra sta meglio della destra

martedì 18 novembre 2008

La sinistra sta meglio della destra


Non sto parlando di politica, ci mancherebbe altro!
Sto parlando di mani. Delle mie mani, per l’esattezza.
Io sono mancina e perciò impugno attrezzi ed utensili con la mano sinistra ma sono anche molto maldestra e spesso, invece di usare gli strumenti correttamente mi faccio male, in particolare, chi spesso fa le spese della mia inettitudine è la mano destra che regge gli oggetti che devo trattare.
Due mesi fa, mentre stiravo, mi sono data il ferro da stiro rovente sulla mano, destra ovviamente, col bel risultato di procurarmi un’ ustione profonda sul dorso della mano. L’ustione è guarita da poco ma sul dorso della mano è rimasta una cicatrice, piccola ma proprio brutta.
Ieri, tentando di separare due fette di carne congelata, mi sono autopugnalata un dito sempre della mano destra che teneva fermo il pacco delle fettine. La ferita è piccola ma profonda e, non riuscendo a fermare l’emorragia, sono andata al pronto soccorso.
Meno male che prima di uscire ho avuto il buon senso di mettere in borsetta i compiti che dovevo correggere.
Al pronto soccorso mi hanno fatto accomodare in sala d’attesa e mi hanno lasciata là.
Io mi sono messa a correggere i compiti con la mano avvolta da abbondante garza. Dopo due ore ero ancora lì, ho finito la correzione e ho visto che la ferita gocciolava ancora ma assai meno di prima. Ho chiesto quanto ancora dovevo aspettare e mi hanno risposto che prima di me c’erano cinque persone. Due ore prima mi avevano detto esattamente la stessa cosa.
Il fatto è che, se arrivano casi più urgenti, i medici, giustamente, danno loro la precedenza.
Ma io dovevo fare la spesa e cucinare, così me ne sono andata, senza farmi medicare. Mi sono medicata da sola a casa, ormai sono un’esperta autoinfermiera, con disinfettante e cerotti (ne ho sempre un’abbondate scorta). Il dito ha continuato a sanguinare (poco) per tutta la serata ma io ho comunque portato a termine tutto ciò che dovevo fare.
Oggi va meglio, l’emorragia sembra essersi fermata ma il dito fa male e il cerotto mi dà noia quando faccio i lavori domestici.
Lo so, sono una frana ma non ci posso fare nulla e la mia povera mano destra lo sa benissimo!

Nessun commento: