Il naso di Cyrano: Basta!

domenica 4 febbraio 2007

Basta!


Oggi mi sento più che mai Cyrano.
Non ne posso più, non posso accettare che si muoia e si uccida per una partita di calcio. Non sopporto più le parole, tante, inutili, false di chi sembra meravigliarsi di quanto è accaduto a Catania.
Ipocriti, bugiardi, lo sapete bene che era inevitabile.
Glielo avete insegnato voi a quei ragazzi che la vita non vale nulla. Con il vostro esempio bastardo.
Voi che non pagate le tasse, voi che non fate il vostro dovere, voi che vincete le elezioni parlando di Pace e poi costruite basi militari, voi che volete vincere sempre ma solo barando.
Avete insegnato ai giovani che è da ammirare non chi vince il Nobel per la Pace ma chi arriva primo al grande fratello.
Questo è il modello che avete offerto ai vostri figli, la parola d’ ordine è “calpesta gli altri”. E loro vi hanno ascoltato, seguono il vostro esempio, copiano i compiti invece di farli e considerano un idiota da sfruttare chi li fa.
Avete vinto, avete sconfitto Cyrano, il mondo che avete creato è questo, allora evitate ipocrite lamentazioni, diciamocelo in faccia: non ve ne importa niente se un uomo è morto per la ragione più scema del mondo. Non siete voi quell’ uomo, voi siete ben vivi, il calcio non si fermerà, troppi interessi e troppi soldi sono in gioco, potrete presto tornare a divertirvi.
E Cyrano non potrà che morire, sconfitto, con la spada in mano nell’ ultima sua inutile battaglia:
“la Menzogna, ecco prendi! Ecco le Viltà
Ed ecco i Compromessi, i Pregiudizi!
Che io venga a patti? Mai! Ed eccoti anche te
Stoltezza! Io so che alfin sarò da voi disfatto,
ma non importa: io mi batto, io mi batto, io mi batto!"

Nessun commento: