Il naso di Cyrano: Pantheon & McDonald

giovedì 22 febbraio 2007

Pantheon & McDonald


Pomeriggio in centro con la FG, che domani ha un esame e aveva bisogno di rilassarsi un po’.
Abbiamo fatto una bella passeggiata con passaggio in una nota libreria del centro, dove ho alleggerito alquanto la mia Visacard che, poveretta, ogni volta che io entro in una libreria, grida “Help me!” ( E’ internazionale e quindi chiede aiuto in inglese ).
Ci siamo prese il caffè al bar Fandango, il che fa tanto chic ed un po’ snob.
Alla fine siamo arrivate a piazza della Rotonda e siamo andate al McDonald.
Ora, lo so che state pensando. State pensando che sono un pessimo esempio, che dico sempre che bisogna mangiare cibi sani e poi vado al fast food, che non è un comportamento da educatrice, che per di più ci porto anche la figlia……
D’ accordo, avete ragione, ma non ci vado tutti i giorni, solo una volta ogni tanto, in più ho bisogno di proteine e anche di grassi, sono troppo magra perché non mangio abbastanza.
Insomma, stasera ho messo da parte i sensi di colpa e ci sono andata.
Solo che i sensi di colpa non li avevo messi ABBASTANZA da parte! Infatti ad un certo punto ho avuto un incubo mostruoso, una visione terrificante, roba da diventare vegetariana all’ istante!
Ora vi racconto. Ero seduta vicino alla vetrata e, mentre mangiavo il panino con l’ hamburger, avevo davanti la meravigliosa vista del Pantheon.






Io adoro questo monumento, è la perfezione architettonica dell’armonia formale. Contemplarlo mi dà una gioia sempre nuova e, infatti, mi stavo beando quando….!
Davanti a me non c’era più il meraviglioso tempio romano ma…un enorme PANINO!!!
La cupola era la parte superiore, l’avancorpo si era trasformato nella fetta di Cedar e il frontone somigliava al bacon arrosto!
Le proporzioni erano perfette. Un mostruoso Panino al centro di una delle più belle piazze di Roma, la reclame perfetta per il fast food che vi ha luogo!
Per un attimo io ho visto tutto ciò, poi ho pensato a quella meravigliosa creatura che era la mia insegnante di Storia dell’ Arte e sono tornata in possesso delle mie facoltà intellettive ma non posso dire di non essere rimasta scioccata. Il panino, quello che stavo mangiando, non me lo sono più goduto e sto pensando seriamente di frequentare in futuro solo ristoranti macrobiotici.
Già, e se mentre mangio ortaggi, mi compare davanti un enorme carciofo capovolto sulla Basilica di S. Pietro, che faccio!?!

Nessun commento: