Il naso di Cyrano: Io sono la Prof!

domenica 20 maggio 2007

Io sono la Prof!




Una mamma mi ha raccontato che sua figlia, quando parla dei suoi insegnanti, dice: la professoressa Bianchi, la professoressa Rossi…, quando parla di me, invece, dice “la Prof.” e basta.
Per lei, io sono la “Prof.”, insomma, come dire l’ idea platonica, la categoria kantiana della Professoressa. Con la P maiuscola, non in segno di rispetto per me ma, appunto, per la categoria.
A sentire tutto questo, sul momento ho sorriso, è sicuramente un’ espressione di stima e di affetto da parte della mia alunna ma poi ci ho riflettuto sopra.
Perché, di tante insegnanti, proprio io sono la “Prof”?
Ho trovato alcune risposte ma credo che quella esatta sia la seguente:
Io sono nata Prof. nel senso che, da che mi ricordi, ho sempre voluto fare questo mestiere, che è il più bello del mondo perché si lavora con i ragazzi che sono il sorriso del mondo; ho dovuto lottare contro una famiglia che mi avrebbe voluto avvocato o magistrato, come tutti i miei, che mi dicevano: “ Vuoi fare il mestiere del morto di fame!”
Ma io ho tenuto duro ed eccomi qui: “Prof”, appunto.
Evidentemente questa alunna ha intuito che io NON sono diventata Prof. lo sono sempre stata.
Parafrasando Totò: Prof. si nasce e io, modestamente lo nacqui! ( ragazzi, attenti! È un errore grave dire “lo nacqui”)
Visto?


Nessun commento: