Il naso di Cyrano: Risposta per Anna

domenica 13 maggio 2007

Risposta per Anna



Cara Anna,

certo che dobbiamo preoccuparci! Il fatto è che le tecnologie moderne sono meravigliose se le usiamo bene e LORO, i nostri alunni, non le usano bene affatto!Baricco, in un suo libro bellissimo e triste " I barbari" parla proprio di questo, lui dice che la sfida è usare il nuovo modo di apprendere per trasmettere valori antichi e sempre validi.Io ci provo ma i risultati sono deprimenti, forse perché, e me ne convinco ogni giorno di più, ho sbagliato mestiere, la lotta è impari e io non ho le capacità e ormai neppure più la forza di lottare, ho proprio paura che debba rassegnarmi ad essere Cyrano o don Chisciotte che combattono sapendo che saranno sconfitti.Tu mi chiederai: allora perché combattono?Non lo so bene, forse perché non sanno far altro, forse per sentirsi vivi, forse perché, nonostante tutto, sono convinti che i loro valori, quelli della libertà e del rispetto per TUTTI gli esseri viventi siano i soli validi.Scusami per la risposta troppo lunga ma non sono riuscita ad essere più sintetica
Ciao
Tess

1 commento:

Anna Righeblu ha detto...

Cara Tess, è giusto preoccuparsi, ma poi occorre individuare e utilizzare le strategie che riteniamo siano più opportune. Proprio questo è il punto. In questo caso il concetto di "opportunità" è relativo e non si possono ignorare gli aspetti generazionali e sociali. Noi siamo "solo insegnanti" , partiamo da quello che possiamo fare nel nostro piccolo: conoscere le loro abitudini, i loro linguaggi, gli strumenti che usano ogni giorno. Usarli, con loro e per loro, per una didattica meno scontata, forse può far sentire meno lontani anche quei "valori antichi" che cerchiamo di trasmettere.
Scusami anche tu per la risposta lunga. Smetto anche se non sono riuscita a dire ciò che vorrei. Non è semplice e non dobbiamo avvilirci ma continuare a lavorare con il giusto impegno.
Ciao, a presto.