Il naso di Cyrano: Di nuovo a Parigi 6

sabato 5 gennaio 2008

Di nuovo a Parigi 6


Ieri ho conosciuto il ragazzino che è stato affidato alla FG, è un tipo molto simpatico, molto intelligente, molto vivace, praticamente una pila atomica.

Lui e la FG vanno piuttosto d'accordo, in effetti si aman0o entrambi alla follia.

Quando lei lo richiama lui obbedisce, per un nanosecondo poi ricomincia a fare lo scatenato.

È uno dei pochi francesi che mi stanno simpatici, un altra è madame M. la portinaia della palazzina dove vive la FG.

Madame M. è una signora più o meno della mia età, piccola ma tosta, quando la FG aspettava i pacchi da Roma e quelli delle poste non glieli consegnavano, madame M. si è attaccata al telefono e ha detto loro qualcosa in francese che la FG non ha compreso completamente cosicchè il giorno dopo i pacchi sono arrivati regolarmente.

È molto gentile e quando c'incontriamo scambiamo sempre quattro chiacchiere.

Stamattina sono stata a visitare il museo des Invalides.

Ci sono armi e armature del periodo medievale e rinascimentale.

Ho scatenato la mia macchinetta fotografica e ho fatto un vero fotoreportage, o meglio, ho affidato l'incarico alla FG, che mostrerò ai miei alunni quando tornerò a scuola.

C'erano anche la spada e la pistola di Carlo V imperatore, un personaggio che mi piace tanto.

Oggi pomeriggio ho fatto qualche lavoro nei 6 metri quadri parigini abitati dalla FG poi sono andata a fare la spesa al supermercato.

Adoro fare la spesa al supermercato francese (La FG trema di paura ogni volta che esco: teme una mia denuncia per abuso di carta di credito), mi leggo i nomi dei prodotti e imparo un sacco di parole.

In effetti il mio francese, da quando bazzico Parigi, sta migliorando enormemente.

A cena siamo andati in braserie (dove a detta della FG se i camerieri non sono carini non vengono assunti) ho mangiato una mega insalata con prosciutto francese e formaggio Bleu e uno spiedino di frutta da intengere nel cioccolato caldo.

Il che è vergognoso se sin pensa che a pranzo mi ero sbafata un mega-panino con insalata di pollo, due quiches e due fette di torta alsaziana.

In effetti sono un po' ingrassata ma non importa, domani le mie vacanze finiscono, tornerò a Roma, mi passerà l'appetito e tornerò alle mie spremute d'arance ed alle mie insalate verdi.


Nessun commento: