Il naso di Cyrano: Civiltà parigina

lunedì 28 gennaio 2008

Civiltà parigina


Che Parigi non mi piaccia troppo lo sapete già ma ci sono delle cose che riscuotono la mia totale approvazione.
Ad esempio questa: in molti supermercati non danno più le buste di plastica. Così, per portare la spesa uno deve attrezzarsi: con il carrello o con borse proprie. Al mitico Monop vendono delle borsine che si ripiegano dentro una mini custodia, occupano poco spazio e si possono tenere comodamente in borsetta.
Quando si va a fare la spesa si aprono e sono belle capaci.
Io ne ho comperata una, blu ovviamente, e la uso anche a Roma, così non uso le buste di plastica e, nel mio piccolo, aiuto l’ ambiente. Se tante persone facessero altrettanto sarebbe bello, in fin dei conti è un piccolo gesto che non costa nulla (a parte i pochi centesimi per l’ acquisto della borsina).
Quando ero piccola io non c’erano le buste di plastica, le madri avevano le “retine”, borsine di rete che si tenevano in borsa e si usavano per metterci la spesa. Le borsine di Parigi sono più chic ma hanno la stessa funzione.
Si possono usare anche le borse di stoffa che si piegano oppure anche una busta di plastica, portata da casa e riutilizzata finché è possibile, basta ricordarsi di metterla in borsa. Ci vuole così poco

Nessun commento: