Il naso di Cyrano: Mostri e mostre

sabato 3 gennaio 2009

Mostri e mostre


Ieri stranamente c’era il sole e allora io, Cat e la FG abbiamo attuato il “piano B” e siamo andate a Castel Sant’Angelo a vederci la mostra “Loghi d’ Italia”.
In realtà avevamo deciso di andarci la settimana scorsa ma pioveva a dirotto e abbiamo dovuto rinunciare a causa di inevitabili botte di cervicale, trigemino e sinusite.
Ma io ormai sono un mostro nel settore organizzazione (mica lo dico io, lo riconoscono tutti, anche i miei peggiori nemici!), quando progetto qualcosa tengo conto degli imprevisti e oltre al piano A preparo sempre un piano B e, spesso, anche un piano C.
Ieri, dunque, abbiamo preso l’autobus fino a ponte Sant’Angelo e, dopo aver mangiato una buonissima pizza, comprata in un piccolo forno, abbiamo visitato la mostra che era davvero interessante.
Ve la consiglio, si può visitare fino al 25 Gennaio 2009.
Sono esposti oggetti, cartelloni pubblicitari, gadget, progetti e video di molti prodotti tipicamente made in Italy.
Particolarmente belli sono i manifesti pubblicitari che vanno dai primi del Novecento agli anni Sessanta, una grafica affascinante, essenziale e raffinatissima che porta la firma di gente come Seneca e Andy Warhol.
Poi ci siamo incantate davanti ai filmati di Carosello, vecchia amatissima trasmissione pubblicitaria che vantava collaborazioni di artisti del calibro di Cavandoli e Fellini, per citarne solo due!
Io e Cat ci abbiamo ritrovato tanta parte della nostra infanzia. La FG anche, perché è vero che quando è nata lei Carosello non c’ era più già da molti anni ma aveva visto una mostra sull’ argomento quando era piccola e io e suo padre avevamo razziato il bookshop di tutte le videocassette reperibili. Quelle videocassette conquistarono a tal punto la FG che se le è viste talmente tante volte da saperle a memoria, è mostruosamente ferrata su Angelino, Ulisse e l’ombra, Lancillotto e Lagostino.
Insomma un bel tuffo nel passato e un modo simpatico di iniziare il nuovo anno.
Poi siamo tornate a casa e nel pomeriggio io e la FG, momentaneamente sradicata dai libri di letteratura e filologia, ci siamo andate a esplorare il sito di MondoCarosello per rivederci altri filmati di vecchie pubblicità che ci piacciono tanto, moolto più di quelle attuali.

Nessun commento: