Il naso di Cyrano: Oh com'è bello studiare!

sabato 21 febbraio 2009

Oh com'è bello studiare!

E’ iniziato il corso di informatica e io, smessi i panni di insegnante, sono tornata in quelli che sono i miei preferiti: quelli di studente.
Regolarmente fornita di cartellina contenente penna e quadernetto per gli appunti, nonché di pen drive per salvare eventuali files (una bellissima pen drive di Swaroski a forma di robotino con tanti brillantini), sono andata alla prima lezione del corso, accompagnata dalla FG che di informatica sa molto più di me e che deve prendersi l’ ECDL; seguire il corso con la FG è molto comodo, se non capisco qualcosa io me la faccio spiegare da lei.
Il docente sembra gentile e disponibile, ci ha introdotto ai misteri del PC che per me non sono poi tanto misteriosi, molte delle cose che ha spiegato oggi le sapevo già, ad esempio ci ha detto come si salva un file che è la prima cosa che uno impara quando accende un computer ma non tutti gli allievi lo sapevano!
Ho imparato alcune cose sull’hardware che non sapevo, è la parte più noiosa ma per fare l’esame bisogna impararla, per fortuna il prof. spiega in modo facile e capisco persino io che sono allergica a questo genere di nozioni.
Poi ci ha fatto fare un disegno con Paint che non è un gran programma ma quello dovevamo usare. Dopo aver estirpato la figlia dal PC che condividevamo (siamo molti allievi e abbiamo pochi computer), ho fatto una composizione astratta con delle forme geometriche, poi l’ ho colorata, naturalmente nei toni del blu.
In questo corso imparerò ad utilizzare i programmi del pacchetto Office, in particolare Access ed Excel che conosco pochissimo, con Word e Power point me la cavo decisamente meglio ed anche a navigare su internet e con mail e chat vado benone per non parlare del Blog.
Insomma, credo proprio che mi divertirò, come sempre mi accade quando posso imparare cose che mi interessano; tornare a fare l’allieva, sia pure part time, è piacevole, molto più che fare l’insegnante!

Nessun commento: