Il naso di Cyrano: Rimedio efficace contro le delusioni e lo stress

mercoledì 4 febbraio 2009

Rimedio efficace contro le delusioni e lo stress


Edizione speciale.
Oggi scrive la FG (perché mamma è troppo sazia per scrivere!)
Vi sono strane creature in questo sordido mondo, fra le quali si contraddistinguono per ingenuità due bionde legate da stretto rapporto di parentela: io e la mia esimia genitrice.
La nostra ingenuità, che non sconfina mai nella stupidità, consiste nel continuare a credere negli altri, anche se non in tutti.
Talvolta crediamo che delle persone (specialmente docenti) siano assolutamente perfide ed altre (altrettanto docenti) siano invece gentili e caritatevoli. Poi, alla resa dei conti ci accorgiamo che era tutto il contrario: io sono stata bocciata ad un esame da un tenero e gentile ottuagenario e promossa, nello stesso giorno, da quella che, per decisione unanime della mia facoltà, è considerata una belva feroce.
La bocciatura mi ha fatto male, non ci sono tanto abituata, stasera ero piuttosto depressa ma…
…ero al corrente che la donna che mi diede i natali avrebbe subito sorte peggiore.
Maman è rientrata poco dopo di me; era livida: intanto perché anche oggi piove, ormai mia madre ha un conto aperto con Giove Pluvio (che secondo me lo fa apposta), lo odia.
Poi perché era reduce dagli scrutini di primo quadrimestre; lei si annoia mortalmente in questo genere di faccende, dice che questa è la parte peggiore di un lavoro che ogni giorno che passa le piace meno. Tuttavia, poiché non sa essere diversa, continua a farlo meglio che può.
Insomma, stasera a casa mia un grosso e disneyano nuvolone nero di pioggia creava un clima parigino.
Però colei che mi rese figlia è stata madre anche di un’apprezzabile idea: un’idea filante come la mozzarella, sugosa come un pomodoro, appetitosa come una pizza.
Infatti, per consolarci di una giornata insipida come una minestra d’ospedale, collosa come il riso scotto e amara come la cicuta, siamo andate a mangiarci una pizza.
Ora quando la golosa donna che ho in sorte per madre propone una pizza non si tratta di una semplice pizza:
si comincia con un boccalone di bionda alla spina, a seguire degli stuzzichini per aprire lo stomaco come per esempio una delicata caprese con mozzarella di bufala per la sottoscritta che ancora fingeva di tenersi leggera; la genitrix famelica, troppo accasciata dallo scrutinio, si è contestualmente presa una scamorza arrostita che le ha indubbiamente risollevato il morale, infatti un accenno di sorriso è comparso sul suo volto disfatto.
Se non che il sorriso è diventato una mezza luna effettiva quando, mentre io mi gustavo una classica ma perfetta pizza Margherita, la mater vorax assaltava un galattico Calzone gigante ripieno di funghi, prosciutto e mozzarella.
Avevo finto, quasi fino all’ultimo, la parte della figliuola che mangiava cibi leggerini, ho calato la maschera quando la maman gourmet mi ha proposto una fetta di torta, per restare in famiglia, abbiamo scelto la torta della nonna.
Finita la cena siamo tornate a casa sotto la pioggia ma non ci importava molto della pioggia,eravamo rasserenate e soprattutto sazie.
Ora siamo qui che scriviamo questo post e una giornata squallida si è trasformata in una piacevole serata.

Nessun commento: