Il naso di Cyrano: Pasqua a Parigi2

giovedì 20 marzo 2008

Pasqua a Parigi2


Oggi scrive la FG:

Stamattina mamma si è svegliata dichiarandosi affetta da un malditesta forte al punto da costringerla a non mangiare... io non ho detto nulla... pensavo nel mio cervello, a volte troppo veloce, al momento in cui si sarebbe trovata accanto all'odore magnetico e fragrante di una boulangerie... ma non ho detto niente.

Comunque si è sparata le solite trenta gocce di analgesico e siamo uscite:

Il cadavere-zombie mamma equipaggiata in versione pinguino, ovvero involtolata in sciarpa cappottone e cappelluccio, il tutto rigorosamente in blui, ha incontrato dapprima la mia portiera, o meglio: il mio fidato mastino dei Baskerville e si è un po' rianimata deprecando il comportamento dei miei cari vicini (che fanno gara di urla fino alle tre di notte, ovvero chiacchierano in francese).

Verso la fine della conversazione, che io traducevo visto che il pinguizombie si rifiutava di parlare francese, la mia “dolce” portinaia (dolce con chi la saluta, vedi ME) le ha consigliato un centro commerciale e il pinguizombie è diventato, nuovamente, un pinguigrillo.

Al centro commerciale dove il pinguigrillo iniziava a saltellare incerto non abbiamo trovato ciò che cercavamo (sebbene il pinguigrillo avesse drizzato le antenne in presenza di cioccolateria varia).

Indovinate dove siamo andate?

Ebbene si.

Al mitico Monoprix!

Dopo le solite difficoltà con la porta girevole (trasformazione temporanea in pinguipinguino, ovvero il pinguino puro) l'esimia genitrice si è trasformata in una pinguidinamite, con scoppio iniziale nel settori vestiario per bambini, infatti doveva comprare un regalino per la nipotina di una sua amica e ne ha presi tre.

Era già evidente mentre chiacchierava IN FRANCESE con la cassiera che il mio ragionamento del mattino andava via via concretizzandosi.

Oltre a cibarie varie (tra le quali delle fettine di petto di tacchino proprio per mangiare almeno qualcosina a pranzo...) si è scatenata a comprare SEI borsine che regalerà alle sue amiche (già in altre occasioni ne aveva fatto incetta.).

Siamo uscite dal Monoprix e, sulla strada di casa, esattamente attaccata al Monoprix sta una Boulangerie da cui usciva il famoso odore magnetico e fragrante di Boulangerie.

Ora nessuno può resistere ad un odore di boulangerie, figuriamoci mia madre!

Non ci ha provato nemmeno, è entrata e da pinguimalaticcia è diventata pinguivoracissima.

Abbiamo comprato mezza boulangerie, dolce e salato, per non fare preferenze.

Nel salato si includono due Quiches Lorraines, maladetta la mia lingua quando IO ho chiesto che fossero riscaldate!!!

Il dolce cataclisma che mi rese figlia si è trasformata in un pinguiSchumacher.

Ha coperto in quattro minuti netti la distanza dal negozio a casa mentre io le arrancavo dietro trascinando il mio pesantissimo carrello della spesa (da notare che IO, scema, le faccio sempre le buste leggere).

Oltre le Quiches, a pranzo, l' “inappetente” si è sparata, assieme a me, una mega-insalata con surimi, gamberi, mais e formaggio Chévre e per finire la rituale tartelette.

Mentre io boccheggiavo lei si è messa a lavare i panni e a stirare (fra le sue scuse: “il freddo di Parigi mette appetito”).

Oggi pomeriggio mentre io accudivo il pupo, lei se ne è andata a spasso ed io al pensiero tremavo perchè il suo andare a spasso coincide con l'andare a fare shopping di un turista mastercard.

Infatti è passata in libreria e mi ha comprato l'ultimo di Pennac, poi è passata in Chocolaterie e ha comprato uno zoo di cioccolatini.

Stasera, poiché avevamo il malditesta tutte e due, ci siamo fatte un aperitivo di analgesico e abbiamo cenato con due superpanini ripieni di petto di tacchino, Chèvre (immancabile) e olive.

A seguire nidi di cioccolata con uova di zucchero.

Domani viene mia Zia, cioè sua sorella.

Notoriamente da domani sarò a contatto con: una maniaca dell'ordine (la mamma) e una maniaca dell'igiene... io sono una casinara brevettata, Cosa sarà di me?


N.B. Il pinguino dichiara, sotto la propria responsabilità, che la FG ha un pochino esagerato nello scrivere questo post ma la FG sotto sua responsabilità giura solennemente di aver scritto tutta la verità, nient'altro che la verità, la tremenda verità.

Nessun commento: