Il naso di Cyrano: Ancora bellezza

domenica 27 aprile 2008

Ancora bellezza


Anche oggi ho passato una bellissima giornata.
Stamattina, con Cat, siamo andate a vedere la mostra di Renoir al Vittoriano.
C’ erano un centinaio di quadri davvero belli: ritratti, paesaggi, nature morte, tutto pieno di colori, tutto pieno di luce, quei colori e quella luce che piacciono a me, reali eppure pieni di sogno. Renoir sa cogliere la bellezza della natura, delle cose e delle persone e la descrive col rosa, col verde, con un’ infinità di azzurri che ti prendono e ti trasportano in un mondo altro, fatto di purezza.
Poi abbiamo fatto una passeggiata al foro romano, sotto un cielo così azzurro che sembrava di stare dentro una terracotta dei Della Robbia, un cielo che soltanto Roma sa regalare a chi alza gli occhi in su in una mattinata di fine Aprile. Abbiamo anche visitato la Casa dell’ imperatore Augusto dove siamo state accolte da affreschi strepitosi, nelle stanze aperte al pubblico il rosso pompeiano stordiva per quanto era intenso, un vero godimento, un piacere per il cuore e la mente.
Nel pomeriggio ancora rosso: il rosso delle Ferrari, che con una doppietta inevitabile, hanno guadagnato il primo posto nelle classifiche marche e piloti.
Insomma, ho trascorso una giornata coloratissima che si è conclusa con la videochiamata alla FG che è il mio arcobaleno, nel senso che le voglio tanto bene e che mi manca tanto.
Mi ha raccontato che è stata a visitare il parco di Versailles e che a Parigi il cielo è grigio, non ho avuto il cuore di raccontarle lo strepitoso azzurro che avvolge Roma, le sarebbe venuto un attacco fulminante di nostalgia, le ho raccontato tutto il resto, Ferrari compresa ma questo lo sapeva già, i suoi amici parigini glielo avevano comunicato ed erano parecchio invidiosi perché le Renault oggi sono andate malissimo, ritirate tutte e due!!

Nessun commento: