Il naso di Cyrano: Leggere

domenica 20 aprile 2008

Leggere


In questi giorni ho letto un piccolo libro di Corrado Augias che si intitola “Leggere”.
Ci sono tanti spunti sui quali riflettere, è un libro scritto da un lettore, specie particolare, in via di estinzione, forse.
Attenzione!!!! E’ un libro per gli adulti, non va bene per i ragazzini e non perché le riflessioni proposte non siano adatte anche a loro, il fatto è che l’autore riporta brani di alcune letture che egli ha amato e non sempre i brani sono adeguati ad un pubblico adolescente.
Tra i tanti pensieri che mi sono piaciuti c’è questo: “Noi siamo abituati a dare a parole come “silenzio” e “solitudine” un significato di malinconia, negativo. Nel caso della lettura non è così, al contrario quel silenzio e quella solitudine segnano la condizione orgogliosa dell’ essere umano solo con i suoi pensieri, capace di dimenticare per qualche ora “ogni affanno””.
Io credo che ognuno di noi abbia un mondo “dentro”. Poi c’è il mondo “fuori”, quello degli altri e poi c’è il “ mondo dei libri”. Anzi, ci sono tantissimi mondi dei libri e ognuno di noi può scegliere quello o quelli che gli piacciono di più.
Quando il mondo “fuori” non corrisponde, non “riverbera” con il nostro “dentro” possiamo andarcene nei mondi dei libri, tuffarci in una realtà altra, realissima anch’ essa per noi e consolatoria, rassicurante, piacevole.
Poi, quando il nostro spirito è rasserenato, chiudiamo il libro e ricominciamo la lotta quotidiana, sicuri che, la sera, prima di andare a dormire, ci aspetta un volume che ci regalerà altri momenti di felicità.

Nessun commento: