Il naso di Cyrano: Il somarello triste

giovedì 11 gennaio 2007

Il somarello triste


La figlia informatica mi ha regalato un pupazzo raffigurante Ey-or.
E’ di peluche azzurro (io adoro i peluches), alto circa 20 cm e mi piace tanto.
Mi sono chiesta il perché. Voglio dire, sono un po’ grandicella per innamorarmi di un pupazzetto, perché dunque questo mi fa tanta tenerezza?
Forse perché Ey-or è un somarello e io con il mio lavoro ho spesso a che fare con gli “asinelli”.
Scherzo, i miei alunni sono bravi, altroché!
In realtà, so benissimo perché Ey-or mi piace.
Per lo sguardo. Lui ha gli occhi dolci e tristi, perché, mi ha spiegato la figlia, si perde sempre la coda.
A me piace perché quegli occhi sono dolci come quelli dell’ uomo che ho amato per più di vent’anni e sono tristi come i miei da quando lui non c’ è più.
Per fortuna, però, i miei occhi sanno ancora sorridere. Tutte le volte che guardo i miei alunni e le mie alunne. Con loro dimentico, per un po’, la mia tristezza, perché loro sono il futuro del mondo, sono la speranza, sono l’ allegria.
Grazie ragazze e ragazzi.

Nessun commento: