Il naso di Cyrano: Didattica

mercoledì 31 gennaio 2007

Didattica

Oggi la FG ha fatto l’esame di didattica, ha preso ventotto e sono contenta.
Ma quello che mi fa più contenta è che, durante l’esame, mi ha citata come esempio di buona didattica.
Come madre non sarò un gran che, lo so, ma nell’opinione della FG sono almeno una buona docente. Sono soddisfazioni.
Come è andata ve lo faccio raccontare da lei:
FG:- Normalmente un esame orale all’Università si svolge nell’ufficio del professore, faccia a faccia con lui/lei, soli. Oggi noi lo abbiamo sostenuto in un’ aula, alla cattedra, esperienza quanto meno terrificante. Dopo aver messo vari trenta e bocciato un po’ di persone la professoressa Giunchi, ignara di quanto stava per capitarle addosso, ha chiesto :– Chi deve venire?- ero io.
Ebbene, per non raccontarvi un INTERO, LUNGHISSIMO e TERRIFICANTE esame di linguistica applicata, vi enumererò solamente le citazioni che coinvolgono l’illustre rompitasche che mi generò in quel dì remoto.
CITAZIONE1- Domanda sull’importanza del filtro affettivo di Krashen (Uno studente impara bene le lingue se le ama): Ho risposto che nell’opinione mia e di mia madre il filtro affettivo è assolutamente fondamentale, il motto di mia madre è: SE GLIELO FACCIO AMARE LO IMPARANO FACILMENTE!!!!!!!
CITAZIONE2- Domanda:- Ma sua madre insegnando si rifà alle teorie prese in esame?- Ho risposto che mia madre, pur ignorando i numerosissimi nomi delle teorie e in genere i SACRI TESTI della didattica, così pare volere la sua vocazione, applica molti metodi teorizzati o se ne inventa dei suoi che normalmente funzionano bene.
CITAZIONE3- Riflessione sul metodo suggestionale: mia madre lo ADORA: lei, ed io con lei, ignora cosa sia e chi lo abbia inventato. Lei lo ha reinventato intuitivamente estrapolando quello che coglieva di migliore nel modo di Baricco, Vacis e Allegri di fare Totem. Lei fa totem, letture recitate, parodie orali di qualunque autore, persino di Omero e i ragazzini imparano l’Iliade e se la ricordano senza fatica.
CITAZIONE4- Affermazione dell’esausta professoressa Giunchi:- Signorina vedo che lei ha studiato bene ma ha molte difficoltà a rimanere nei binari- le ho risposto che io sono sempre così: salto, collego, teorizzo torno indietro tipo pulce ecc. e che anche mia madre finisce per rimanerne esasperata.
Sua ulteriore risposta:- Dica a sua madre che ha tutto il mio appoggio e la mia comprensione!-
Alla prossima!La Figlia Grafomane (e direi, che si vede)

Nessun commento: