Il naso di Cyrano: 25 Aprile

domenica 26 aprile 2009

25 Aprile


Ieri io e la FG siamo andate a vedere la mostra su Giotto.
Veramente di opere di Giotto ce n’erano davvero pochine, il fatto è che il maestro ha dipinto affreschi che,ovviamente, non si possono trasportare e anche le opere su tavola sono così delicate che è meglio che restino dove sono. Comunque c’erano opere pregevoli di tanti artisti del Duecento e del Trecento, in particolare mi ha colpito un bassorilievo di Andrea Pisano, rappresentava una Madonna con bambino, una rappresentazione molto naturalistica, con Maria che fa il solletico al pupo che cerca di allontanarle la mano, una scena bellissima e umanissima.
Io e la FG ci siamo gustate la bellezza di quell’arte lontana nel tempo ma sempre vivissima; peccato che l’organizzazione degli spazi espositivi fosse pessima: una specie di labirinto nel quale la gente si accalcava, era veramente difficile concentrarsi, soprattutto per la FG, io sono più allenata e, davanti alle opere che più mi sono piaciute, sono riuscita ad astrarmi dalla confusione e ad entrare in sintonia con l’opera.
Poi siamo andate a pranzo in un locale storico di Roma dove abbiamo mangiato assai bene e ad un prezzo contenuto.
Nel pomeriggio, visto che i compiti miei li avevo finiti venerdì, ho dato una mano alla FG, mentre lei studiava le ho scaricato dalla rete notizie su statisti dell’ Ottocento che le servono per un esame. Meno male che c’è Wikipedia! Quando non trovavo le notizie nella versione italiana, cercavo su quella inglese, tanto la FG l’inglese lo legge tranquillamente, nella versione inglese c’è praticamente tutto!
La FG si è divertita molto per il fatto che, quando gli statisti erano carini, nel file che le sto preparando mettevo anche i ritratti!
La sera, visto che in TV, come al solito, c’erano solo scemenze o cose già viste, ci siamo sparate tre DVD su Giotto che avevamo acquistato alla mostra, per me un piacevole ripasso, per la FG una lezione aggiuntiva di Storia dell’Arte.

Nessun commento: