Il naso di Cyrano: Frittata coi carciofi

sabato 11 aprile 2009

Frittata coi carciofi


Ieri Cat è arrivata e oggi sono andata da mamma per pranzare con lei e mia sorella.
Oggi è vigilia, io non sono tanto religiosa ma mia mamma si e,ovviamente, oggi mia mamma non ha cucinato carne.
Anche perché io, già da tempo, le avevo chiesto di farmi una delle sue mitiche frittate, senza cipolla.
Delle frittate di mamma vi ho già parlato ma quella di oggi era decisamente super e merita un post apposito.
Mentre mamma cucinava io e Cat siamo andate a fare alcune spese. Quando siamo tornate a casa, Cat si è defilata, cosa che sa fare benissimo a causa di un pluridecennale allenamento a scansare le faccende domestiche quando c’è qualcun altro che le fa.
Io ho aiutato mamma, ho preparato le fragole e ho lavato pentole e tegami mano mano che mamma finiva di usarle. Mamma mi diceva di lasciar perdere e che avremmo lavato tutto alla fine del pranzo ma io non riesco a mangiare tranquillamente se non ho intorno un ambiente pulito e ordinato.
Ci siamo messe a tavola, io ho aspettato che mamma e Cat prendessero la loro porzione di frittata poi mi sono presa tutta quella che è restata, cioè tanta tra le risate di quelle due che mi hanno chiesto da quanto tempo non mangiassi. Ho risposto loro che io la frittata di mamma me la sogno pure di notte e quando ho l’occasione di mangiarla non mi tiro certo indietro.
Oltre alla frittata c’erano funghi e carciofi in padella che meritavano un assaggio, infatti ho assaggiato.
Insomma siamo state bene a pranzo e anche dopo, quando io e Cat abbiamo cercato di istruire nostra madre, piuttosto refrattaria, circa l’uso del nuovo cellulare che le abbiamo regalato (idea, in verità balzana, di mia sorella).
Nel pomeriggio io e Cat abbiamo fatto una passeggiata. Meglio: io ho fatto una passeggiata, Cat ha fatto shopping, si è comprata un paio di scarpe e dei pantaloni (domani mi racconterà i commenti della genitrice).
Prima di riaccompagnare Cat all’autobus ci siamo sbafate una bella granita doppio gusto: pistacchio e cioccolata per Cat, pistacchio e fico d’india per me.
Un bel modo per trascorrere una giornata di vacanza.

Nessun commento: