Il naso di Cyrano: E adesso a noi, ragazzi

sabato 30 dicembre 2006

E adesso a noi, ragazzi




Io non so se voi fanciulli avete letto i post sulla lettura, se lo avete fatto e se siete anti – lettori, sappiate, cari miei, che i vostri genitori hanno pienamente ragione a preoccuparsi perché non leggete.
Potete anche decidere che la lettura non vi piace e che i libri sono gli oggetti più inutili dell’ universo ma sappiate che NON è vero.
Leggere è utile perché fa pensare, perché apre infiniti orizzonti, perché insegna a scrivere ( NON è vero che ci sono altri modi per imparare a scrivere bene, si impara SOLO leggendo! ), perché ci permette di conoscere.
Leggere è piacevole perché ci permette di tuffarci in mondi lontani, fantastici, sconosciuti.
Leggere è una scommessa perché, quando compri un libro, non sai mai se ti piacerà o se lo lascerai a metà perché non è di tuo gusto.
Dopo aver letto un libro che ci è piaciuto ci sentiamo bene, soddisfatti anche se ci dispiace di averlo finito. Ma il bello di un libro è che possiamo sempre rileggerlo.
Ci sono dei libri che per me sono come dei vecchi amici: ogni tanto mi piace rincontrarli.
Ma il bello dei libri è che sono talmente tanti che posso farmi sempre dei nuovi amici!
Allora, cari miei, cosa posso dirvi di più?
Ah! Sì, ho trovato:
Va bene, potete anche non leggere ma NON SAPETE CHE PIACERE VI PERDETE!

Nessun commento: