Il naso di Cyrano: Parigi o cara... 8

sabato 12 luglio 2008

Parigi o cara... 8


Stamattina Picasso.

Qui a Parigi c'è un intero museo dedicato al grande Pablo.

Tre interi piani di pitture, sculture, collage, incisioni e ceramiche che incantano, stupiscono, ma comunque dimostrano il genio di questo artista.

Picasso o lo ami o lo odi, senza vie di mezzo.

Lui ha sperimentato tutte le tecniche, è passato attraverso tutti gli stili della sua epoca, senza appartenere a nessuno di essi: ha dipinto come gli impressionisti, i fauves, i cubisti ma non è mai appartenuto a nessun movimento, lui è Picasso!

Studiava le figure e le disegnava riducendone l'aspetto fino ad arrivare all'essenziale: l'emozione.

Questo mi piace di Picasso: Quando guardo le sue donne io vedo la gioia, l'amore, il dolore.

Mi affascina la capacità di entrare nello spirito degli esseri che raffigura, persino gli animali dipinti da lui sembrano provare passioni e sentimenti.

La cosa che mi è piaciuta di più al museo è un collage che raffigura un Piero ma che somiglia tanto a Cyrano come me lo immagino io, perciò lo metto come illustrazione a questo post.


Nessun commento: