Si, lo so, il resoconto di oggi l'ho già scritto ma stasera ho fatto la matta e voglio raccontarvelo.
La Fg voleva vedere i fuochi d'artificio del 14 Luglio, così stasera abbiamo preso la metro e siamo arrivate al Trocadero. La metro era piena di gente ma piena come solo le metro parigine possono essere.
Anche Place du Trocadero era piena di gente, anche i Quay della Senna straripavano di gente, anche il ponte dell'Alma era sovraccarico di gente. Io passavo da una crisi di claustrofobia ad una di agorafobia e viceversa mentre la figlia era gasatissima.
Gli unici posti dove c'era un po' di spazio erano quelli negli immediati dintorni dei flics, i poliziotti parigini, noi ci siamo piazzate a ridosso di un flic.Abbiamo aspettato un'ora ammirando i colori della Senna, finché alle 10.45 sono cominciati i fuochi, bellissimi, sono durati circa un'ora e la FG lavorava coscienziosamente con la sua macchinetta fotografica.
Quando sono terminati la piccola delinquente (piccola si fa per dire) con la scusa che a quell'ora la metro non era un posto sicuro mi ha fatto tornare a casa a piedi.
Praticamente siamo tornate in processione, infatti tutti i parigini avevano avuto la stessa idea.
Ci siamo fermate in un bistro dove, ormai definitivamente traviata dalla FG ho bevuto un cuba libre e poi abbiamo ripreso il cammino fino a casa.
Mi sono divertita tantissimo, soprattutto perché con la FG a Parigi ho fatto delle cose, come bere i cocktail alcolici, che quando ero giovane non avevo fatto mai.
Nessun commento:
Posta un commento