Il naso di Cyrano: Calcio & Co. 10

martedì 17 giugno 2008

Calcio & Co. 10


Allora ce l’ abbiamo fatta, passiamo il turno ma con poco merito. Diciamo che, più che aver vinto noi, ha perso la Romania.
Io la partita degli azzurri non l’ ho vista ( seguire gli orfanelli di Totti contro gli orfanelli di Zidane non mi entusiasmava), mi sono guardata Olanda – Romania però, quando sentivo urlare la gente del mio quartiere, giravo e quel che ho visto non era un granché.
L’ Olanda delle riserve invece ha giocato bene, contro la solita Romania del catenaccio, tipo di gioco che non mi piace e che, inoltre, non serve se si deve vincere ma, evidentemente, i rumeni sanno giocare solo così.
Gli olandesi hanno fatto la partita e potevano tranquillamente infischiarsene, erano già qualificati, loro. Invece hanno giocato, creato azioni, difeso la loro porta e creato due belle azioni che hanno fruttato due gol.
Mi chiedo se gli azzurri, al posto degli orange, avrebbero fatto le stesse cose, temo proprio di no.
Anche gli azzurri hanno segnato due gol ma uno era su rigore e l’ altro su punizione.
Comunque battere gli arroganti francesi (e guardare la faccia sconsolata del loro allenatore) è sempre una faccenda piacevole.
Adesso ci aspettano gli spagnoli, sono forti, giocano bene sia in attacco che in difesa, speriamo che il CT italiano non faccia altre scelte dissennate, come nella partita d’ esordio e speriamo che qualcuno, chiunque, spieghi a Luca Toni che, per vincere, la palla bisogna infilarla dentro la porta non di qua o di là o sopra, capito, Luca? La palla dentro, per favore!

Nessun commento: