Il naso di Cyrano: Calcio & Co. 7

sabato 14 giugno 2008

Calcio & Co. 7


Spagna – Svezia è finita 2 a 1 ma non mi sono divertita, non è successo nulla a parte i gol di Torres. Villa e Ibrahimovic.
Così mi sono messa a pensare e ho fatto alcune riflessioni.
Prima riflessione: i portieri. O sono degli arnadi come Boruz e Casilla oppure sono longilinei e altissimi, così alti che io, formato bonsai,non riuscirei a guardarli negli occhi nemmeno se si inginocchiassero, ta questi ultimi ci sono il portiere svedese e lui, il più grande. Il più bello, l’ astrale Van der Sar, il portiere olandese.
Se avessi trent’anni di meno ne sarei innamorata, è bellissimo e quando fa le sue parate a volo d’angelo è sempre coordinato ed elegantissimo, più che una parata i suoi movimenti sembrano un balletto da Etoile della Scala.
Seconda riflessione: guardando gli Europei, uno capisce un po’ meglio la globalizzazione. Mi spiego, nelle nazionali giocano calciatori che hanno il passaporto della Nazione corrispondente ma questo non vuol dire che siano tutti nati là.
La Francia schiera più giocatori di colore che bianchi ma questo, visto il passato colonialista dello Stato non stupisce, i tedeschi hanno due giocatori nati in Polonia, la Spagna schiera Senna che proprio spagnolo non è, nella nazionale austriaca mira un ragazzo che è nato in Brasile e via dicendo. Questo melting pot, questo inserirsi di ragazzi provenienti da Paesi diversi è indice di una nuova cultura e di un nuovo tipo di società, auspicabile ma che stenta ancora a realizzarsi in tanti ambiti. Nello sport, almeno in parte, è già una realtà.
A questo proposito mi è tornata in mente una partita nella quale giocava la nazionale finlandese.
Ora, secondo voi, come se li immagina uno i finlandesi? Io li penso tutti altissimi, biondissimi, con gli occhi di ghiaccio e bianchissimi, come i personaggi della “Regina delle nevi”, una fiaba che mi piaceva tanto quando ero piccola o come Raikkonen, se preferite.
Bene, i giocatori della Finlandia erano proprio così, almeno dieci di loro, uno invece no, quella volta tra i bianchissimi e biancovestiti giocatori della Finlandia c’ era pure un giocatore nero, faceva un certo effetto vederlo correre per il campo ma era un gran bell’ effetto!
Stasera i russi si sono battuti da leoni ed hanno vinto contro i greci.
E’ curioso ma le squadre che stanno avendo la peggio in questo campionato sono proprio le detentrici dei titoli più prestigiosi: la Grecia campione d’ Europa uscente e italiani e francesi, campioni e vice campioni del mondo.

Nessun commento: