Il naso di Cyrano: Tess va in Piemonte 4

martedì 24 giugno 2008

Tess va in Piemonte 4


Stamattina abbiamo visitato il palazzo reale, accompagnati da un signore che ci ha fatto da guida.
Questo signore era molto orgoglioso di quanto ci mostrava ed enfatizzava, con linguaggio forbito e molto ufficiale, arredi ed ambienti del palazzo, il tutto accompagnato dalla più caratteristica cadenza torinese.
Mi è piaciuta la Reggia, c' erano tante cose da vedere e tantissime da sapere, avevo voglia di fare mille domande ma non si poteva, così sono rimasta con tanti interrogativi, mentre Cat, che mi conosce bene, se la rideva.
All' uscita siamo andate a prendere l' aperitivo da Baratti e poi ci siamo dirette a piazza San Carlo.
Sulla strada c'era una libreria e ho comperato una voluminosa Storia dei Savoia, chissà che dentro non ci sia qualche risposta ai miei interrogativi?
La leggerò al mio ritorno a Roma, mi piacciono tanto i libri che raccontano la storia.
Abbiamo pranzato al Caffé San Carlo, locale storico dove si riunivano i liberali nell'Ottocento, io ho preso degli gnocchi conditi con un formaggio particolare del luogo, il Castelmagno e una fetta di torta, poi il caffé alla noisette.
Su corso Roma i negozi erano aperti e io e Cat non abbiamo saputo resistere (nemmeno ci abbiamo provato), abbiamo comprato magliettine, camicette e copricostumi per Cat che andrà presto al mare.
Poi siamo tornate a casa e ci siamo riposate un po'.
Stasera passeggiata per Rivoli, dove i negozi sono aperti!!! e pizza in un locale ipermoderno e superartistico e domani ritorno a casa, con levataccia mattutina!
Ho trascorso una vacanza proprio come piace a me: ho visto cose bellissime, ho mangiato cose buonissime, mi sono rilassata e ho chiacchierato con una sorella intelligente, ironica e piacevolissima.

Nessun commento: