Il naso di Cyrano: Calcio & Co. 4

giovedì 12 giugno 2008

Calcio & Co. 4


Portogallo – Cecoslovacchia mi ha regalato un bel pomeriggio.
Due belle squadre, parecchie emozioni, velocità, buon calcio.
I Cechi hanno combattuto allo stremo, guidati dal capitano Ujfaluci, bellissimo con i suoi lineamenti tartari, sembra Gengis Can. Ma c’è un altro della Cecoslovacchia che attira le mie simpatie: altissimo, magrissimo, pelatissimo e con un naso degno di Cyrano, si chiama Koller. Poi c’è uno che ha segnato il gol: Siomco, un altro combattente, però i combattenti del generale tartaro non hanno potuto vincere contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo e soprattutto di Deco, Deco era dovunque, ha corso per novantatré minuti, ha fatto un gol stratosferico ed un assist da manuale a Ronaldo che poi ha segnato. Moratti, per favore, compracelo, all’ Inter uno come Deco non può trovarsi che bene, in fin dei conti il Portogallo e l’ Inter giocano allo stesso modo, sono divertenti ma quanta sofferenza e quanto spreco!
Stasera Svizzera – Turchia è stata giocata sotto una pioggia torrenziale che è stata la vera protagonista del primo tempo, la pioggia ha fatto persino un gol, nel senso che Yakim, lo svizzero che ha mandato in rete, s’ è trovata la palla ferma davanti ala porta, dentro una pozzanghera e gli ha dato un calcio.
Nel secondo tempo ha smesso di piovere ma lo stadio era ridotto ad una piscina, la palla andava dove voleva lei e non dove la indirizzavano quei poveri ventidue zuppi fradici, comunque i turchi hanno pareggiato e poi anche vinto.
Quello che mi è piaciuto è stato che tutti, pur giocando malissimo, vuoi per l’ acqua vuoi perché sono proprio due squadre modeste, hanno corso e si sono battuti per tutto il tempo (e finalmente anche i tifosi svizzeri hanno fatto un po’ di chiasso), italiani e francesi dovrebbero riflettere un po’ guardando questi giocatori, meno talentuosi e meno pagati di loro ma che ci fanno divertire con il loro onesto impegno, in fin dei conti, il calcio è gioco e divertimento e allora: fateci divertire!.

Nessun commento: