Il naso di Cyrano: Calcio & Co.

lunedì 9 giugno 2008

Calcio & Co.


Sono cominciati gli Europei di calcio e io mi diverto.
Gli europei sono il torneo che mi piace di più, anche più dei mondiali, sarà che, a parte il Brasile, nel resto del mondo si gioca un calcio tanto noioso, sarà che io sono terribilmente europea, fatto sta che mi sto divertendo, almeno per adesso.
Sabato mi ha fatto impazzire, durante la partita tra Svizzera e Cecoslovacchia, il pubblico svizzero.Tutti in silenzio e non dopo il gol degli avversari, pure prima! Dico, ma fate un pochino di tifo, giusto per fare sentire che ci siete! Niente. Tutti zitti e composti. Poi ci credo che la squadra perde! Mah, forse il tifo svizzero si esprime a mezzo telepatia.
Tutt’altro discorso la sera, durante Portogallo – Turchia, i turchi si facevano sentire e i Portoghesi erano scatenati. Tifosi sugli spalti e giocatori in campo, io adoro i giocatori portoghesi, più che giocare ballano, fanno un calcio bellissimo anche se poi vincere gli risulta faticosissimo, sembra di guardare l’ Inter: tanta classe ma i risultati….
Comunque il Portogallo ha vinto.
Ieri pomeriggio, in contemporanea c’era il Gran Premio del Canada e Austria – Croazia, visto come si erano messe le cose per la Ferrari (una schifezza anche se Massa ha fatto una rimonta epica), mi sono vista la partita. Sembrava di vedere il campionato della parrocchietta, erano tenerissimi, soprattutto gli austriaci, ce la mettevano tutta ma non sanno proprio giocare, hanno vinto i Croati ma solo perché gli austriaci erano peggio di loro. Per vedere il calcio vero e bello ho dovuto aspettare la sera e allora sì! Polonia - Germania è stato uno spettacolo, la Polonia col suo gioco studiato, di squadra, con passaggi corti e precisi, quasi sempre, la Germania: niente squadra, solo individualità geniali, talmente geniali che hanno vinto loro, anche se non se lo meritavano, se non per il bel gioco. Oltretutto i due giocatori che h anno fatto e costruito i gol sono di origine polacca! Verrebbe da dire che la Polonia è stata sconfitta dalla Polonia!! Per di più i tedeschi sono bellissimi. Sì, proprio dei bellissimi ragazzi, erano uno spettacolo!
Stasera gioca l’ Italia e mi divertirò molto meno perché sono coinvolta, farò il tifo, mi agiterò e mi verrà il mal di testa, come sempre, meno male che poi ci sono le altre nazionali.
(P.S.: non vi preoccupate se sparisco per un po’, io ci sono ma il mio computer sta facendo i capricci e ogni tanto non riesco ad entrare nel blog)

Nessun commento: