Il naso di Cyrano: Calcio & Co.2

lunedì 9 giugno 2008

Calcio & Co.2


La partita dell’ Italia è appena finita, non ho il mal di testa ma sono alquanto stupita.
Il pomeriggio calcistico è stato noiosissimo: la Romania catenacciara non mi è piaciuta e i francesi, arroganti, come sempre, e mediocri come non mai, ancora meno.
Stasera mi ha divertito l’ Olanda, frizzante come un’ aranciata, ce ne ha infilati tre (e sarà felice M. il mio ex alunno italo-olandese, ciao M. e complimenti) ma se ne meritava almano il doppio contro un’ Italia che non c’è.
Una Nazionale la nostra che, stasera, rispecchiava fedelmente la Nazione: l’Italia non c’è a tutti i livelli, in quello economico, in quello politico, su quello etico meglio stendere un velo pietoso, ebbene, stasera abbiamo visto che l’ Italia non c’è neppure sul piano calcistico. Gli azzurri hanno giocato anche peggio della svizzera e dell’ Austria, che è tutto dire.
D’altra parte, quando si tiene in panchina un giocatore come De Rossi, che può fare la differenza, cosa dire? Io mi chiedo cosa abbia determinato una scelta così dissennata: un improvviso attacco di follia o c’è qualche altro misterioso motivo che poco ha a che fare con il calcio giocato? Non lo so, so soltanto che gli azzurri hanno offerto uno spettacolo desolante del calcio italiano; stasera, oltre agli olandesi che meritatamente gioiscono, festeggeranno anche rumeni e, soprattutto, francesi, nostri prossimi avversari e i giocatori di tutte le altre squadre che partecipano a questi Europei, se fino a dieci minuti fa ci temevano tutti adesso si sono rassicurati: c’è una squadra in meno da battere, l’ Italia “la squadra che non c’è”.

Nessun commento: